si divertono con me...

domenica 28 aprile 2013

FOCACCINE GENUINE



 Come vi ho già ' detto diverse volte amo cucinare
 qualsiasi cosa, ma quando devo fare dei lievitati mi diverto ancora di piu' sembra

 quasi che il mio impasto percepisca
 l'amore,la passione,la volonta' che ci sto'

 mettendo e mi ricompensa lievitando in modo perfetto (si lo so' sono fuori di testa aaaaaahhhhhh!!!!!)....


Ho preparato queste focaccine che sostituiscono benissimo il pane oppure una merenda ,sono facili e la riuscita e' garantita ,io le ho aromatizzate in 3 gusti diversi(non so' a casa vostra ma noi siamo solo in 3 e a uno piace col rosmarino,a quell'altro con i semi di sesamo e a me al naturale ,ma e' una cosa risolvibile perche' ci si impiega veramente poco tempo)...


INGREDIENTI


350 GR DI FARINA
15 GR DI LIEVITO DI BIRRA
160 ML DI ACQUA FRIZZANTE
8 GR DI SALE
1 CUCCHIAIO DI BUON OLIO D'OLIVA 
OLIO D'OLIVA PER SPENNELLARE LE VOSTRE FOCACCINE
ROSMARINO
SEMI DI SESAMO



PREPARAZIONE


Stemperate il lievito in pochissima acqua tiepida
quindi unitelo alla farina assieme al sale e all'olio ,impastate usando  la vostra acqua ,suddividete l'impasto in 3 parti (potete anche
lasciarlo tutto al naturale)e in uno  aggiungete il sesamo,nell'altro
 il rosmarino e l'ultimo lo lasciate al naturale ,ora lasciateli  lievitare
 coperti  con un canovaccio per circa 2 orette(nella mia cucina con 2 ore l'impasto era gonfissimo,considerate che ora c'è caldo..)


Riprendete l'impasto sgonfiatelo ,staccate dei pezzetti di pasta e formate delle focaccine
spennellate con olio d'oliva 
 con rosmarino   
                                                            
al naturale




lasciate lievitare un'altra oretta poi cuocete a 200 gradi per mezz'ora

 con forno ventilato


 appena sfornate....


una tira l'altra....

 SONO DELIZIOSE CON QUESTE FOCACCINE VI AUGURO UN BUON INIZIO SETTIMANA!!!!!..






18 commenti:

  1. se avessi tempo stasera lepreparerei per cena...ma oggi la cucina la vedrò volare....molto bello il nome focacce genuine!

    RispondiElimina
  2. devono essere morbidissime e mooolto profumate, brava!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia queste foccaccine, complimenti!!!

    RispondiElimina
  4. Meravigliose, io adoro focacce e focaccine :)
    Buon inizio di settimana anche a te

    RispondiElimina
  5. MMMMM....qunato mi piace la focaccia. Le tue sembrano uscite dal paniettere...bravissima!
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  6. Ottime ^_^
    Buon inizio settimana anche a te Cinzia.
    Miky

    RispondiElimina
  7. è veramente un buon inizio di settimana con queste meravigliose focaccine!!!!!
    condivido perfettamente la tua passione per i lievitati, Anche per me è così....adoro questa materia che è viva, magnifica!!!!
    bravissima!!!!

    RispondiElimina
  8. Oddio che meraviglia, posso solo immaginare la bontà :)

    RispondiElimina
  9. Hai ragione Cinzia !I tuoi lievitati sono perfetti ,e mi fai sempre venire una vogliaaaa !
    Baci!!

    RispondiElimina
  10. Ciao,

    passa sul mio blog che c'è un pensierino per te ;-)

    Un abbraccio
    Annartia

    RispondiElimina
  11. Brava Cinzia dopo il pan brioche mi segno pure queste sofficita'.

    RispondiElimina
  12. ciao tesoro, grazie per le belle parole che hai lasciato sul mio blog...sei davvero un tesoro e sono davvero contenta di averti conosciuta :)
    queste focaccine sono davvero favolose...bravissima :)

    RispondiElimina
  13. Soffici e morbidose ci farei anche colazione adesso :)

    RispondiElimina
  14. Cinzia tesoro, grazie della tua visita! Ma anche tu sei un'amante dei lievitati!!! Mito! Ti bascio forte forte!

    RispondiElimina