si divertono con me...

sabato 6 aprile 2013

UN GIRASOLE DI PANINI ...dedicato a voi per il secondo mese del mio blog..

GRAZIE AMICHE CARE CHE PASSATE SEMPRE A SALUTARMI E UN GRAZIE DI CUORE VA A  FRANCESCA ARIA  http://www.ariaincucina.com/,PERCHE'  SE OGGI  HO UN BLOG E' PER MERITO SUO ....SONO  2 MESI CHE HO APERTO ....GRAZIEEEEEEEEEEE




Buongiorno amiche care come state?Dopo mio marito ora ci sono io con febbre ,mal di gola e reffredd. evviva mi sembra mi sia passato sopra un treno!!!!vi ho gia' detto
 che amo fare il pane in casa? adoro sfornarlo e assaggiarlo ancora caldo,e tutte le settimane non manco mai di fare i miei panini che servono anche per la merenda di
 mio figlio visto che lui sia a scuola che a casa vuole 
solo panini col cotto,col salame,con la mortadella ,non ama
 le merendine e ne sono felice perche' cosa c'è di piu' salutare
 di un bel panino???quindi nel mio congelatore ho sempre la doppia scorta,ricordo per il periodo del terremoto  mia suocera che  era qui a casa con noi (uniti sembrava di avere meno paura!!!)  si  era innamorata dei miei panini che io scaldavo sempre in forno e servivo ancora fumanti....e per fortuna che avevo la scorta perche' nel periodo del terremoto di cucinare non se ne parlava proprio era gia' faticoso e pauroso fare una doccia in 5 secondi....ma questa e' un'altra storia!!!!Qui vi lascio 2 idee di come avevo adagiato i miei panini dando una forma originale che sorprendera' i vostri ospiti ... provate!!!

INGREDIENTI(per 40 piccoli panini)


500 GR DI FARINA
200 ML DI ACQUA FRIZZANTE
50 ML DI OLIO EXTRA VERGINE D'OLIVA
50 ML DI LATTE TIEPIDO
10 GR DI LIEVITO DI BIRRA
10 GR DI SALE
10 GR DI ZUCCHERO



PROCEDIMENTO

Impastare la farina col l'acqua frizzante e l'olio ,intanto fate sciogliere il lievito nel latte tiepido e incorporate insieme allo zucchero e al sale,impastate per 10 minuti poi lasciate lievitare la vostra pagnotta in un luogo caldo per 3 ore coperto da un canovaccio.

Trascorso questo tempo riprendete l'impasto e sgonfiatelo per 5 poi formate dei piccoli panini che metterete l'uno accanto all'altro su una teglia da forno coperta da carta forno  dando la forma desiderata,lasciate lievitare ancora 1 ora poi cuocete per 20/25 minuti a 200 gradi finche' non hanno un bel colore dorato.
STANNO  LIEVITANDO



INTERNO DEL PANINO
L'HO FATTA ANCHE A FORMA DI CUORE


APPENA SFORNATI

CONSERVATELI IN CONGELATORE E PRIMA DI METTERLI IN TAVOLA SCALDATELI 5 MINUTI IN FORNO
INTERNO DEL PANINO
CIAOOOOOOOOOOOOOOOOO















14 commenti:

  1. Meraviglioso questo girasole di panini!!! E anche quelli a forma di cuore!! Complimenti, hai avuto una bellissima idea, molto originale!!
    Si vede che la consistenza dell'impasto è sofficissima!! Buonissimi!!!
    Un bacione e buona domenica!!
    Rosy

    RispondiElimina
  2. mi spiace che quest'influenza non vi lasci in pace...cmq complimenti per questi panini sofficissimi...e poi davvero bellissima la forma!!! :) buona domenica cara :)

    RispondiElimina
  3. Bellissimo!!!Anch' io amo fare il pane in casa ma mi avvalgo della macchina del pane.
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  4. ahah, lo feci anche io e posso garantire quanto è bello e buono ma...mi dimenticai di mettere il sale, mannagia!!! distratta io!

    RispondiElimina
  5. Tanti auguri per il secondimesiblog e complimenti a te per questo pane che fa tanto primavera :-) Bacioni

    RispondiElimina
  6. vedo che festeggiamo alla grande, bravissima Cinzia!!!!!!!

    RispondiElimina
  7. ciao cara, spero che tu stia meglio,e sei sempre piu brava con il pane, voglio provarci anche io! speriamo bene!

    RispondiElimina
  8. E’ stupendo, fa un effetto meraviglioso :) E sembrano anche sofficissimi. Ho usato diverse volte l’acqua frizzante per gli impasti e aiuta molto la morbidezza. Baci, buona giornata

    RispondiElimina
  9. Ciao Cinzia grazie per questa prelibatezza bellissima da vedere e sicuramente ottima da mangiare, fa molta scena, adoro il formato girasole, chissà perché....forse perché amo questo fiore!
    Un caro abbraccio,
    Vale

    RispondiElimina