si divertono con me...

domenica 8 settembre 2013

CUORI DI RISO ALLA RAPA ROSSA

Oggi una ricetta che io amo particolarmente perche' e' legata a un bellissimo periodo della mia vita...
dovete sapere che io e mio marito eravamo

 fidanzati da circa 1 anno e decidemmo  di andare a fare le nostre primissime ferie a Riccione,prenotiamo in questo carinissimo hotel( ricordo ancora il nome dopo 22 aani era HOTEL 

ARDEA )chissa' se esiste ancora???!!

Alla sera scendiamo per la cena e mi ritrovo un magnifico buffet di verdure di ogni tipo tra cui le RAPE ROSSE  che io vi confesso non avevo mai mangiato ,e' stato amore a prima vista ne ho 



fatto scorpacciate a mezzogiorno e a sera per tutto il soggiorno.
Sono tornata a  casa e non le ho piu' abbandonate sulla mia tavola ci sono sempre ....le amooo ,e amandole cosi tanto le ho volute mettere anche dentro al risotto e vi confesso che e' diventato il mio piatto forte con cui stupisco sempre grandi e piccini..
Io l'ho cucinato con questo fantastico coperchio che fa ridurre i tempi di cottura ma voi potete fare il vostro risotto normalmente



INGREDIENTI PER 3 PERSONE

210 GR DI RISO CARNAROLI
100 GR DI RAPA ROSSA  PRECOTTA
 50 ML DI VINO BIANCO SECCO
OLIO D'OLIVA
AGLIO
PREZZEMOLO
SALE
BRODO FATTO IN CASA PER ALLUNGARE(se proprio non lo avete usate il dado)


PER LA MANTECATURA

50 GR DI BURRO
50 GR DI PARMIGIANO




PREPARAZIONE

Prendete l'aglio tritatelo  e adagiatelo in una pirofila con dentro un goccino di olio d'oliva e il prezzemolo,
coprite per 1 minuto col coperchio MAGIC COOKER 




 trascorso questo tempo il vostro soffritto sara' cosi


aggiungete il riso  lasciate tostare qualche minuto,

sfumate col vino bianco,mettete un goccino di brodo e coprite col coperchio

 MAGIC COOKER PER 4 MINUTI AGGIUNGENDO DI TANTO IN TANTO IL BRODO.


A questo punto potete aggiungere la rapa precedentemente

 frullata(tenete anche il sughetto bello 

rosso che trovate nella confezione la userete nel vostro risotto gli donera' un bellissimo colore)

Regolate di sale e proseguite tenendo coperto col vostro MAGIC COOKER  finche' il vostro risotto 
non sara' arrivato a  cottura
a questo punto spegnete ,iniziate la mantecatura

 col parmigiano e il burro ,POI CHIUDETE 
COL COPERCHIO MAGIC COOKER 
 E LASCIATE RIPOSARE 1 MINUTO
PRIMA

DI IMPIATTARE!!!



 non potete credere la bonta' di questo risotto


  il colore vero che e' bellissimo ,e inoltre avremo  mangiato un piatto salutare ....

perche' la RAPA  ha pochissime calorie e 1000 proprieta'!!!
sono adatte alle persone anemiche ,quindi ne mangio a quintali!!!


note:di solito le rape  precotte sono  sottovuoto,e vengono  conservata nei frigoriferi dei supermercati dove ci sono anche le insalate pronte per capirci!!!


ciao a tutte

10 commenti:

  1. Belli e buonissimi questi cuoricini, Cinzia!
    Un caro saluto e buon inizio di settimana

    RispondiElimina
  2. Particolarissimi e coloratissimi questi cuoricini di risotto:) inoltre si tratta di un piatto speciale in quanto riveste per te un valore affettivo..complimenti Cinzia sei sempre bravissima!!!:)
    un bacione e buon inizio settimana!!!
    Rosy

    RispondiElimina
  3. Ho tre maschi in casa e gli preparero' il risotto fuxia!Ha un colore stupendo e le decorazioni con la rapa carinissime , lo vedo bene per una cena a lime di candela...Brava Cinzia , mi piace molto!

    RispondiElimina
  4. Che colore incredibile e chissà che bontà :-) Brava brava!!! Buona settimana cara :-)

    RispondiElimina
  5. Sono bellissimi questi cuori e chissà che buoni! Adoro come li hai presentati ed il loro colore mi piace tantissimo. Che storia romantica che hai raccontato!
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  6. Finalmente ! Fino ad ieri questo post non mi compariva ! Ma vedi cosa mi sarei persa .... Appena vedo queste rape le compro ! I tuoi cuoricini mi hanno letteralmente conquistata !!
    Bacioni

    RispondiElimina
  7. Devo confessare che la rapa non è mai entrata nella mia cucina...non so perché....certo che questo risotto è veramente invitante. A cosa assomiglia il gusto della rapa rossa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. le rape hanno un sapore dolciastro tipo
      barbabietole da zucchero per intenderci ,ma nel risotto col l'aggiunta di parmigiano,aglio e prezzemolo viene smorzato. Sono ricche di fibre . Contengono molte preziose sostanze che facilitano la digestione, il funzionamento del fegato e l’abbassamento del colesterolo....la rapa rossa è l’alimento rinfrescante per eccellenza. E’ ben provvista di sali minerali, in particolare magnesio, fosforo, calcio, potassio e ferro, che si rivelano molto utili per gli anemici.... io non riesco piu' a farne a meno...devo assolutamente portarti una rapa io la mangio cosi come fosse insalata con olio e sale

      Elimina
  8. sulle note di questo piatto così romantico ti lascio il link della sorpresa che ho in serbo per te:
    http://unafettadiparadiso.blogspot.it/2013/09/blog-100-affidabile-again.html
    Vale

    RispondiElimina