si divertono con me...

venerdì 22 novembre 2013

ALBERO DI NATALE FARCITO AL SALMONE





Ciao a tutte amiche carissime ma vi rendete conto che tra 1 mese e' Natale???

quanto amo questa festa ,la cosa che piu' mi diverte sono i  preparativi,ho sempre fatto cosi fin da piccola ,mi rendeva felice preparare,cucinare,incollare ,

pitturare,modellare insieme a mia mamma e mia sorella ,per me era una gioia infinita ,non potro' mai e poi mai al mondo dimenticare queste preziose giornate ,e adesso che sono grande e donna posso solo ringraziare lei per avermi insegnato a fare tantissime cose .
Ricordo ancora la faccia stupita di mio marito quando appena sposati gli chiesi di comperarmi la macchina da cucire,per me era indispensabile quanto il forno di casa ,ma come si potrebbe mai fare senza???anche voi la pensate cosi???anche ieri dopo cena ho accorciato 2 paia di jeans e attaccato una cerniera che si era rotta ...quante cose sempre da rammendare ,

ma ho anche fatto dei bellissimi sacchettini profuma biancheria che vi faro' vedere....GRAZIE MAMMA ...tu sei il dono mio piu' bello
Quello che ho avuto  da mia mamma sto cercando in tutte le maniere di trasmetterlo a mio figlio ,credo e spero che un giorno anche lui si possa portare 'nel cuore le nostre giornate fatte di lavoretti,risate , colla,glitter abbracci,burro ,farina ....

Oggi carissime un pane che sulla vostra tavola il giorno di Natale fara' un vero figurone io naturalmente l'ho farcito col salmone ,come ben sapete mio marito mangerebbe pesce 24 ore su 24 ....ormai ha le branchie!!!!ma voi farcitelo come volete ,e' sara' meraviglioso in tutti i modi...


INGREDIENTI

500 GR DI FARINA MANITOBA
1 CUBETTO DI LIEVITO
3 CUCCHIAI DI OLIO DI OLIVE
UN PIZZICO DI ZUCCHERO
1 CUCCHIAINO DI SALE
280 ML DI ACQUA TIEPIDA 
 AGLIO E PREZZEMOLO

FARCIA 

200 GR DI SALMONE FRESCO
OLIO D'OLIVA
TRITO DI ERBETTE(ORIGANO,SALVIA,MAGGIORANA,BASILICO )



PREPARAZIONE

Sciogliete il lievito  e lo zucchero in un mezzo bicchiere di acqua .

 Sulla spianatoia versate la farina, il sale facendo un buchettino nella farina a parte cosi non va' a contatto col lievito ,l'olio ,e poi il lievito e lo zucchero che avete sciolto il precedenza e impastate con la vostra acqua tiepida per 10 min.

Appena avrete ottenuto un impasto morbido,elastico e liscio incidete il panetto a croce e lasciate lievitare mezz'ora coperto con pellicola trasparente.




Intanto che il vostro panetto lievita voi saltate il salmone(5 minuti) in padella con un trito di aglio e prezzemolo,se non amate l'aglio e il prezzemolo potete lasciarlo al naturale.


Dopo 30 minuti il vostro impasto sara' cosi...



Prendetelo  staccate delle piccole palline e farcitele col salmone ,richiudete bene le palline e sistemate in uno stampo (io l'ho scelto  la  forma ad albero).

Lasciate lievitare ancora 3orette coperto da un canovaccio .

Prima di infornare spennellate il vostro alberello con il trito di erbette aromatiche e olio d'oliva .


Infornate 35 minuti circa a 180° a forno ventilato  ,guardate che abbia un bel colore dorato.
Aspettate che sia completamente freddo prima di tirarlo fuori dallo stampo.





                                  vedrete quando lo metterete sulla vostra tavola.....



                                                                       ecco l'interno ...vi lascio immaginare.....


soffice,morbido profumato,leggero....



vi saluto ,vi abbraccio e grazieeeeee....


7 commenti:

  1. è davvero bella questa idea del pane ad albero di Natale....mi sa che te la ruberò per la tavola delle feste, senza salmone però! Bravissima!

    RispondiElimina
  2. Sono pienamente d'accordo con te , io alla lista aggiungo la macchina del pane , senza non potrei più stare!
    Ci credo che questo pane a Natale fa un figurone , oltre che bello deve essere buonissimo !
    Ciao cara e buon we

    RispondiElimina
  3. Il tuo pane natalizio è buonissimo ma anche molto bello! Sulla tavola di Natale sarà uno spettacolo. Non vedo l' ora di vedere i tuoi profuma biacheria e che dirti se non che sei una mamma straordinaria?
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  4. Bellissimo e quanto sara' buono ,sei un'artista Cinzia ,un bacione Anto ciao cugi!

    RispondiElimina
  5. Ma che bello che è !!!! Dove hai trovato lo stampo ad albero ???

    RispondiElimina