si divertono con me...

mercoledì 18 dicembre 2013

PANE DI NATALE....



Buongiorno come state???

Io vi devo dire che mi sto' un po' riprendendo adesso

 ma ho fatto giorni terribili in cui proprio non respiravo

 io tra l'altro soffro di rinite cronica (mi e' venuta in gravidanza) e quindi anche un semplice raffreddore ti porta complicanze respiratorie,comunque come

 sapete anche voi noi mamme ,moglie e lavoratrici non possiamo

 fermarci nemmeno un secondo anche quando  la febbre ci mette ko ,oggi infatti avro' i colloqui a scuola ,poi nel week end varie recite...ormai non vi racconto niente di nuovo chi ha figli sa'.


Poi quest'anno sono veramente indietro ma indietro con tutto andando anche al sabato e alla domenica via ad aiutare mio marito ho ancora un sacco di cose da finire e per farla compiuta l'altra sera mi si e' rotto il forno!!!!

Alle 22 torna mio marito dal lavoro (era via in camion dalle 5)tra nebbia e incidenti vari non arrivava piu' a casa ,quando e' arrivato mentre


 mangiavamo ho detto "ho il forno che non va' proprio adesso che siamo sotto le feste"....)credendo

 che me lo aggiustasse l'indomani ...e invece mi ha tirato fuori il forno dalla componibile e insomma ora FUNZIONZA!!!!!!


Oggi vi posto una ricetta che tutti gli anni faccio perche' mio marito e' un vero amante di questo dolce e quindi quando mi chiede qualcosa cerco di accontentarlo,

ed era da Novembre che mi diceva "quando lo fai??"

poi anche perche' come vi ho detto in altri post li regalo alle persone a cui voglio bene...

Anche questo e' un dolce semplice ,l'unica cosa che lo fa diventare strepitoso sono gli ingredienti  ....


INGREDIENTI(per 2 stampi da plumcake)

500 GR DI FARINA
150 GR DI ZUCCHERO
50 GR DI BURRO
50 GR DI CACAO AMARO
150 GR DI MARMELLATA A VOSTRA SCELTA
5O GR DI FICHI SECCHI
150 GR DI UVA PASSA
50 GR DI CANDITI(io uso sempre quelli sfusi sono succosi ,profumati ,fanno la differenza)
50 GR DI NOCI
50 GR DI MANDORLE  SPELLATE
50 GR DI PINOLI
500 GR DI CIOCCOLATO FONDENTE 
4 CUCCHIAIATE DI NUTELLA
1 BUSTINA LIEVITO
330 ML DI LATTE
MIELE PER SPENNELLARE IL SOPRA



PREPARAZIONE


Mescolate tutti gli ingredienti (TRANNE IL CIOCCOLATO FONDENTE) amalgamando con il latte.

Disponete il vostro composto in 2 stampi da plumcake

 e  adagiate dei pezzettoni giganti di cioccolato fondente ,piu' sono grossi e piu' quando si tagliano sono belli da vedere.

Infornate a 180 gr forno ventilato per 40/45 minuti fate la prova stecchino deve uscire ben asciutto..


Appena  lo tirate fuori dal forno spennellare 


 col il miele caldo oppure con della confettura.



veramente fantastico ...anche da voi si usa fare un dolce simile???

fatemi sapere....


l'interno rende???

si capisce quanto e' goloso???




io ho gia' fatto i miei pezzettoni


da regalare ....



Vi  abbraccio e vi saluto caramente ... con delle tortine in pasta mais che Cristina mi ha richiesto

perdonatemi se voi le avete gia' viste

















ciaooooo

10 commenti:

  1. Buonissimo...Ha un aspetto proprio invitante...

    RispondiElimina
  2. Cinzia cara,come sempre mi fai venire una voglia matta di cose buone .Pensa che proprio in questi giorni io e Silvan ci siam messi un po' a dieta ....diciam che io lo sono sempre . :( .Questo pane e' una meravigliosa visione e il palato ne godra' sicuro. ti lascio un abbraccio ...ciao cugi. ANTO.

    RispondiElimina
  3. ah, che bontà---elisa me lo regalava sempre, non ho mai fatto una Natale senza Panone...

    RispondiElimina
  4. Sono felice di sapere che stai meglio e con una fetta di questo meravigliosa pane ti sarai subito rimessa in forze..deve essere pura goduria :-P
    Complimenti anche x le creazioni, davvero deliziose ^_^ hai le manine d'oro!
    la zia Consu

    RispondiElimina
  5. Ma le tue tortine in pasta di mais sembrano vere!!! Stupende e perfette...sei bravissima Cinzia! La tua ricetta è golosissima. Mi spiace per i tuoi malanni e spero che ora tu sita meglio. Grazie per le bellissime parole che mi hai scritto e che sempre mi lasci..Buon Natale e tanta felicità a te ed alla tua famiglia.
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  6. wow complimenti, che bontà! sotto le feste si diventa sempre più golosi :)) buona serata, ciao Andrea

    RispondiElimina
  7. Si vede che il marito aveva una gran paura di restare senza questa meraviglia e s'è subito messo al lavoro sul forno... peraltro, coem dargli torto? Buon Natale!

    RispondiElimina
  8. Devono essere strepitosi, gnammmmmm che voglia

    RispondiElimina