si divertono con me...

domenica 4 gennaio 2015

MENDIANTS...DOLCETTI TIPICI FRANCESI....









I mendiants(MENDICANTI) sono dolcetti tipici Francesi ,


composti  da dischetti di cioccolato fondente 






costellati da frutta secca di ogni tipo. 

La frutta secca usata si riferiva agli abiti monastici dei Domenicani,Agostiniani,Francescani e Carmelitani.
Col tempo questi dolcetti sono stati fatti in diverse versioni usando anche altri tipi di cioccolato e ogni tipo di frutta secca,io ho usato anche le bacche di goji




(non guardate i miei che mentre mi sono girata mio figlio li ha tutti spolverizzati di zucchero perche' diceva che "faceva aria di festa e di neve"io li preferisco al naturale ...ma ormai era troppo tardi )









Sono molto carini da regalare oppure visto

 che si sta' avvicinando l'Epifania da mettere nelle calzettine di amiche,cognate,sorelle e anche per i bimbi 
se sapete che amano la frutta secca.



Molto semplice e veloce io ho semplicemente sciolto il cioccolato senza misurare nessuna temperatura sono sincera ...






INGREDIENTI 


100 gr cioccolato fondente al 75%
100 gr di cioccolato al latte 
100 gr di cioccolato bianco




PER DECORARE 



Frutta secca di vostro gradimento





PREPARAZIONE

Fate fondere a bagnomaria i vostri 3 cioccolati separatamente.


Ora fate su carta forno dei piccoli cerchietti e prima che il cioccolato si solidifichi mettete 

la vostra frutta secca.
Non toccate i dischetti finche' non saranno completamente solidificati.

Confezionate in sacchettini trasparenti e mettete nella calzettina della Befana,


oppure in scatoline da regalo.


Vi lascio anche il link di queste simpatiche calzine di pasta frolla






Vi saluto a presto....

6 commenti:

  1. Questa coccola cioccolatosa mi ci vorrebbe proprio cara Cinzia..... golosissimi dolcetti, bravissima!!!

    RispondiElimina
  2. Ma sai che non li conoscevo questi dolcetti così golosi??? Sempre bravissima nel preparare e presentare le tue ricette. Buona Befana!
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  3. Adoro questi dolcetti e poi li trovo molto versatili e svuota dispensa ^_*
    Buona settimana e x domani buona epifania :-)

    RispondiElimina
  4. Non li conoscevo affatto, molto originali e belli, anche con la spolverata di zucchero a velo che...anche secondo me non guasta mai ;) Buona Befana!!!

    RispondiElimina
  5. Carissima Cinzia, non conoscevo questi golosissimi dolcetti: trovo siano troppo originali e sicuramente buonissimi:)) veramente una splendida idea da regalare alle persone più care:)) bravissima come sempre, complimenti:)).
    un bacione e Buona Epifania:))

    RispondiElimina
  6. li volevo provare anche io, ma queste feste son volare davanti ai miei occhietti belli in un batter baleno Cinzia. Rimedierò a Pasqua tanto io la frutta secca la mangio tutte le settimane!

    RispondiElimina