si divertono con me...

venerdì 16 gennaio 2015

PAGNOTTA CON RAPA ROSSA...








Vi avevo gia' detto qui  che mia sorella mi ha 

regalato delle meravigliose farine a Natale,
E  questa volta ho pensato di usarne 2 tipi e aggiungere anche nell'impasto  la rapa rossa
Chi mi conosce sa' che io amo follemente la rapa e la mangio anche cosi' al naturale senza olio senza sale...senza niente....ultimamente sto' contagiando anche mia sorella ,nel suo frigorifero l' ho  gia'vista e vi garantisco che e' la prima volta...

Ho voluto metterla anche in questo pane ....e' cosi nato un prodotto favoloso  ....

L'unica cosa che vi posso dire e' che mentre lo impastavo era diventato di un bel rosa tenue  ma poi in cottura il colore  si e' spento ...ecco se dovessi rifarlo sicuramente aggiungerei un po' piu' di rapa....



Provatelo ...se come me amate la rapa e il pane....non vi deludera' affatto....









INGREDIENTI

400 gr di farina manitoba
200 gr di farina integrale macinata lentamente
300 ml di acqua tiepida
9 gr di sale
1o0 gr di rape tritate
 10 gr di lievito di birra







PREPARAZIONE



Io ho usato la planetaria ma voi potete


 tranquillamente impastare a mano o con un robot -
  Mettete nell'impastatrice la farina con il sale mescolate,aggiungete l'acqua tiepida dove avrete fatto sciogliere il vostro lievito.



(IMPORTANTE :  la quantità di liquidi indicata per gli impasti è precisa, ma non va presa alla lettera: può infatti capitare che una farina appena macinata sia più umida e necessiti di un po' meno acqua o latte oppure che una farina "vecchia", rimasta in dispensa per qualche mese, si sia seccata e assorba più liquidi QUINDI UNITE L'ACQUA CON CAUTELA )

Impastate per 20 minuto a velocita ' media.
Aggiungere ora le rape .

Ungetevi le mani e date all'impasto la forma di una pagnotta ,fate con una forbice tanti piccoli taglietti



Coprite  la pagnotta e lasciate lievitare 3 orette ,

io ho usato pochissimo lievito quindi i tempi di lievitazione sono piu' lunghetti...

A lievitazione avvenuta  mettete in forno ventilato a 180 gradi per 45 minuti.

Tirate fuori quando avra' una bella crosta croccante





e dorata...


Non posso 



descrivere la bonta'...



si vedono i pezzettini di 




rapa ,ma tranquilli il gusto non 



si sente per niente



e avrete un prodotto sano 



e genuino




se  ve ne rimane (non credo) potete congelarlo
e tirarlo fuori al bisogno....




Vi saluto...



26 commenti:

  1. ecco, invece io con la rapa non ho un rapporto idilliaco....nè rapa nè barbabietola, uhm...devo prioprio rimediare, il tuo pane è uno spettacolo!!!!!!!
    bacioni grandi e buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Simoooo provalo non si sente nulla te lo giuro...faceva un profumo!!!!ti abbraccio e ti auguro un felice we

      Elimina
  2. io non amo ne' rapa rossa ne' barbabietola, come la Simo, pero' devo dire che il tuo pane m'incuriosisce molto, poi se mi assicuri che il sapore non si sente, provero' a farlo!!!!Baci tesoro!!!!Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Sabry te lo garantisco non si sente per nulla....il mio bimbo lo ha divorato...provalo !!!!baci

      Elimina
  3. Che splendido mix di ingredienti x un pane che sicuramente nn avrà deluso le aspettative :-) Complimenti Cinzia e felice we <3
    ps: x non perdere il colore acceso della rapa, non utilizzarla già cotta ma da cruda..ti garantisco che ne rimarrai piacevolmente stupita del risultato ^_^
    pps: grazie x essere passata dalla mia pagina FB..sono ancora un po' imbranata ma imparerò ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. uhhhhh grazie il prossimo lo faro' sicuramente cosi ..grazie mille cara buon we anche a te

      Elimina
  4. Carissima Cinzia, sono rimasta a bocca aperta nel vedere questa meravigliosa, perfetta pagnotta:)) ha un aspetto magnifico, perfetto a dir poco e la sua consistenza interna è soffice e lievitata benissimo come piace me:)) bravissima come sempre, ti faccio i miei migliori e più sinceri complimenti:)))
    un bacione e buon fine settimana:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie sei sempre gentilissima sono felice che hai gradito....ti abbraccio

      Elimina
  5. Ciao Cinzia, come stai? Vedo che i regali delle feste riesci a utilizzarli al meglio! Non riesco a immaginare il sapore di questa pagnotta, ma da quello che si vede sembra molto buono! Però ti devo confessare una cosa: non credo di avere mai mangiato le rape! Un caro abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Andrea devi assaggiarle sono ottimeeeeee e fanno tanto bene...un saluto caro a te

      Elimina
  6. Cara Cinzia, le immagini descrivono tutto il gusto e sapore di questa fantastica pagnotta...che fame che mi fai venire!!!
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  7. Bravissima Cinzia, ho fatto qualcosa di simile.... spettacolo il colore che assume il pane vero??? Un abbraccio cara!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si il colore e' bellissimo....corro a vedere da te bacioniiii

      Elimina
  8. è davvero buonissimo questo pane! Complimenti! :) un salutone

    RispondiElimina
  9. Hai sempre delle bellissime idee !!! questo pane deve essere molto buono oltre che bello a vedersi!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Mary e' buonissimo e il sapore non si sente per nulla per chi non dovesse amare le rape...io ci vivo ,le amo follemente...bacioni

      Elimina
  10. ma dai è la prima volta che la vedo, l'assaggerei volentieri!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' buonissimo e il sapore non si sente per nulla ...baciiiii!!!!!

      Elimina
  11. che bella pagnotta che hai creato,mi hai fatto venir voglia di pane caldo ma con quel tocco di rapa ! baci baci!

    RispondiElimina
  12. Mi trovi d'accordo per questo ortaggio nel pane, l'ho fatto e me lo sono mangiata tutto da sola...troppo buono....lo rifarò molto presto!

    RispondiElimina
  13. Mamma mia che meraviglia!
    Ha un colore carinissimo da crudo ed un'aspetto
    decisamente molto molto invitante da cotto!
    Complimenti davvero, particolarissimo!
    Alla prossima!

    RispondiElimina