si divertono con me...

mercoledì 29 aprile 2015

FOCACCIA AL CURRY....





Una domenica pomeriggio ....

pioveva,faceva troppo 

freddo perfino per fare due passi a piedi ,quelle giornate in cui desideri solo stare in casa,al caldo con le persone che ami ,

quelle domeniche in cui hai bisogno di pace,silenzio,tranquillita' ...e la voglia di poter fare quello che vuoi...e di solito e' cucinare,impastare,sperimentare .....si sperimentare come questa focaccia che ormai ho fatto e rifatto mille volte dove il profumo

 tenue del curry conferisce un'aroma 

straordinario,sara' che mi sono innamorata 
di questa spezia, del suo aroma,colore,profumo insomma la sto usando veramente tanto e poi vedere mio figlio che 

si gusta questa focaccia come se fosse una prelibatezza dicendomi -mamma e' favolosa ti sei superata !!!!!ah mamma ascolta ne potresti tenere indietro un pezzo la vorrei come merenda a scuola!!-


- bhe' cosa c'è di piu' bello al mondo!!!







INGREDIENTI


500 gr di farina manitoba
15 gr di lievito di birra
300  ml di acqua 
2 cucchiaino di sale
6 cucchiaini di curry
Semi di papavero










PREPARAZIONE




Mettere nella ciotola


 della planetaria la farina

 -io ho usato la planetaria ma si puo' procedere anche a mano senza nessun problema-

Sciogliere il lievito in un goccino di acqua tiepida,mettete lo zucchero,mescolate e aggiungete alla farina.




Mettete ora il curry ,l'acqua e impastate 8 Minuti ad una velocita' media  e  poi per ultimo aggiungete il sale.

 Lasciate riposare l`impasto  nella ciotola della planetaria coperta da un canovaccio per circa un ora.


Prendete l`impasto stendetelo su una leccarda




  da forno




precedentemente unta.

Con le nocche delle mani

 fare dei piccoli solchi decorare con semini di papavero e lasciare lievitare per 2 orette.



e la ritroverete





cosi....




Scaldate il forno





e  cuocere



 a 180 gradi ventilato




 per 25 .minuti circa ,



Fate sempre





 la prova stecchino




 prima di tirare fuori la vostra focaccia.



NB: nel  quantitativo di acqua  totale e' gia' compreso quella che ho usato per scioglier il lievito,ma come dico sempre procedete a pochi goccini per volta perche' ogni farina ha un potere assorbente proprio.




Provatela non ve ne pentirete!!!




Cara Alice mille auguri ancora per il  compleanno del tuo blog....
Con questa ricetta partecipo al contest di Alice






Un caro saluto a presto.....




11 commenti:

  1. Che bella focaccia saporita Cinzia!!!! Bravissima!!<3

    RispondiElimina
  2. Non ho ancora pranzato...immagina il mio appetito vedendo questa magnifica focaccia!!! Mi associo a tuo figlio, ne voglio un pezzo!!! Bellissima anche la presentazione. Grazie mille Cinzia per gli auguri..smack!
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  3. davvero interessante, provero' anche questa versione, del resto amo molto il curry.
    E' andato tutto bene, festa compresa, tutti molto soddisfatti, sono molto stanca. Il peggio e' stato ieri che hanno operato mia mamma, una brutta operazione al piede, che brutto veder soffrire chi si ama!!!!Spero si riprenda presto!!!Un bacione e grazie di esserci sempre amica mia!!!!!

    RispondiElimina
  4. Tesoro grazie di parteciapre al mio contest con questa fantastica focacccia!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  5. ma quanto è buona e bella!!!bravissima Cinzia, che profuminoooo!
    bacioni simona

    RispondiElimina
  6. Ha un aspetto fantastico ... posso prenderne una fetta per merenda?
    bacioni

    RispondiElimina
  7. Sei stata geniale, Cinzia! Una focaccia così profumata verrebbe sbranata in un nano secondo da queste parti... ^_^
    Mi hai dato un ottimo spunto!
    Grazie, dolce amica!
    MG

    RispondiElimina
  8. Oltre che buona, ha anche un aspetto incantevole e se il tuo giudice più severo ha approvato..bhè non c'è altro da aggiungere ^_*
    Bravissima Cinzia e felice we <3

    RispondiElimina
  9. Anche a me il curry piace molto, anche se non lo uso così spesso come vorrei. Questa focaccia dev'essere deliziosa, ma la cosa più importante è la soddisfazione che hai provato nel ricevere i complimenti del tuo ragazzo! Un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Ecco le domeniche pomeriggio come questa sono ideali per preparare qualcosa e usare il forno!! poi la tua focaccia è particolare anche per la presenza del curry, non ho mai assaggiato e sono incuriosita di sapere come si sposa con l'impasto della focaccia semplice! brava!!

    RispondiElimina