si divertono con me...

lunedì 6 aprile 2015

PANE BICOLORE







Grazie alla mia cara amica Federica per avermi fatto scoprire questa meraviglia....Come prima volta ho seguito fedelmente la sua ricetta eccola qua,solo che mi viene da ridere perche' l'avevo fatto nello stampo in silicone e non ha tenuto molto la forma...  ma era buonissimo e ha accompagnato le nostre colazioni....Certo non e' bello come quello della Fede ma la prossima volta migliorero' giuro....
Grazie veramente Federica....









ingredienti totali per uno stampo da plumcake da 30 cm


600 gr farina 0 per pizza ,(oppure manitoba)
250 gr latte fermentato/kefir
105 gr di acqua
75 gr strutto morbido
100 gr zucchero
20 gr latte condensato zuccherato
12 gr di sale
10 gr di lievito di birra fresco
75 gr di cacao zuccherato
Gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente




lievitino:

100 gr di farina
lievito
20 gr zucchero
85 gr di acqua



impastare e porre a lievitare coperto con panno umido fino al raddoppio, per me 1 ora





Quando il lievitino è pronto iniziare ad unire lo zucchero e il latte condensato, poi unire la farina alternata al latte fermentato, e allo strutto.
Dopo 5 minuti unire il sale e se serve la rimanente acqua.

Una volta che l'impasto è omogeneo dividerlo a metà, e a una metà unire il cacao. Io ho impastato sempre nella macchina del pane(io ho impastato nella planetaria).
Coprire con panno umido e mettere a lievitare gli impasti., per me 2 ore.




Poi riprendere l'impasto chiaro e stenderlo a rettangolo, prendere anche l'altro stenderlo della stessa misura e appoggiarlo sopra all'impasto chiaro, arrotolare bene e posizionare il rotolo su uno stampo da plumcake.



Spennellare di latte e fare lievitare fino a doppio,coperto  con panno umido, per me circa un'altra ora.





Infornare a forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30/35 minuti.




Nota:
ho usato uno stampo antiaderente (io invece in silicone )e non l'ho ne foderato di carta forno, ne spennellato di burro, se non siete sicuri che possa staccarsi bene vi consiglio di spennellare con un po' di burro e attaccare la carta forno.




Io l'ho tagliato a fette e ne ho messo una parte in freezer



per le nostre prossime colazione....


Non piangete i 2 giorni di festa e ferie sono passati e domani si ricomincia

posso piangere???aaaaahhhh


vi saluto con lavoretti che ho fatto in questo periodo




piatto in vetro





quando potiamo gli alberi tengo sempre i legnetti eccoli qui...






e vi saluto con i miei Gufi fermaporta


CIAOOO AMICHE





9 commenti:

  1. sei stata bravissima...per il pane, i lavoretti, tutto....sei instancabile e piena di creaività, complimentissimi!!!!!!!!!!
    un bacione e buona giornata

    RispondiElimina
  2. eccomi!!! Grazie Cinzia della fiducia è stupendo!!! Bravissima! e complimenti anche per i tuoi lavoretti sei brava a fare tutto!! <3
    inserisco il tuo link nel mio e condivido in pagina!! ^_*baciiiiiiii

    RispondiElimina
  3. quando è bello, dev'essere suoer soffice1 adoro quel piatto in vetro, dovresti mettere più lavoretti di quelli che fai, sono troppo belli!

    RispondiElimina
  4. quante meraviglie in questo post!!!!Il pane e' buonissimo, brava!!!!Ma quando ti riposi???Baci Sabry

    RispondiElimina
  5. Sei stata bravissima ,come sempre !!! Il pane deve essere una vera delizia e i lavoretti sono uno più bello dell'altro .....quelli con i rametti e i fiori mi piacciono tantissimo !
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  6. Carissima Cinzia, il pane è un vero spettacolo, un capolavoro, appena l'ho visto sono rimasta a bocca aperta in quanto oltre che splendido, perfetto a dir poco e con una consistenza interna soffice e lievitata benissimo come piace a me (visibilissima dalle foto che rendono in pieno l'idea della sua bellezza e bontà) è sicuramente buonissimo, lo vorrei domani a colazione, mi hai fatto venire un'acquolina incredibile, bravissima come sempre, ti faccio i miei migliori e più sinceri complimenti:))
    i miei migliori complimenti anche per i lavoretti, hai le mani d'oro, sei veramente bravissima, sono tutti troppo belli:)))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  7. è una pagnotta che da molte soddisfazioni, l'ho fatta anche io l'anno scorso ^_^ i tuoi lavoretti sono dolcissimi!

    RispondiElimina