si divertono con me...

giovedì 25 giugno 2015

CRACKERS ALLE ZUCCHINE...





Questa settimana sono stata sopraffatta da una valanga di zucchine 
provenienti un po' dall'orto di mia sorella e un po' da un anziano contadino che mi fa sempre avere le sue meravigliose verdure

Complice la neccessita' di smaltirle che sono nati questi gustosi,leggeri,friabili,croccanti crackers .
Sono facili da preparare e non riuscirete 

a resistere vi giuro uno tira l'altro e cosa ancora piu' straordinaria le ha mangiate perfino  mio figlio che odia le zucchine,e  nemmeno se n'è accorto

soltanto dopo il quarto crackers ho detto "Simo ti sei accorto cosa c'è dentro??" e lui :"no ,pero' sono buonissimi mamma !!",quando gliel'ho detto nemmeno ci credeva (cosa non ci si inventa per far mangiare di tutto ai figli!! il mio poi che vivrebbe solo di carote e insalata !!)...
Se per caso ve ne dovessero rimanere (a me non e' capitato) conservateli in un
 contenitore di latta ,oppure in un barattolo di vetro con coperchio ermetico....
ottimi come spezzafame o spuntino....









INGREDIENTI


250 GR DI FARINA
3 GR DI LIEVITO SECCO
5 GR DI SALE
50 ML OLIO 
65 GR DI ZUCCHINE RIDOTTE A PEZZETTI
7 GR DI SEMI DI GIRASOLE
100 ML DI ACQUA





PREPARAZIONE


Mettete nella ciotola della planetaria col gancio  la farina con sale e  mescolate.
Sciogliete il lievito nei 100 ml di acqua tiepida .
Mettete l'olio,le zucchine i semi e impastate per 10 min.


Incidete a croce la pagnotta e lasciate lievitare (per me 2 ore ).






Trascorso questo tempo tirate l'impasto in una sfoglia sottile,mettete l'impasto su una teglia  


precedentemente spennellata di olio




e con una rondella dentellata ricavate dei quadretti



Fate dei puntini con la forchetta e salate in superficie.





Io ne ho fatto 2 teglie ricavando circa 50 crackers.





Cuocete per 15/20 minuti a 180 gradi


Vi auguro un buon fine settimana arrivederci!!!!



9 commenti:

  1. Cara Cinzia, li devo provare assolutamente per mio marito che odia le zucchine! (e non solo quelle ma purtroppo tante altre verdure che io al contrario adoro:(( dal momento che la loro presenza non si avverte sono sicura che anche lui li mangerà:))).
    Ti faccio tantissimi complimenti: questi crackers sono di un invitante e di uno sfizioso incredibile, mi è venuta l'acquolina solo a leggere la ricetta e a guardare le foto che rendono in pieno l'idea di tutta la loro bontà, che meraviglia, bravissima come sempre, proponi sempre ricette splendide e buonissime:))
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  2. che meraviglia ,mi viene l'acquolina in bocca, li provero' sicuramente, grazie!!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  3. Che modo golosissimo di smaltire le zucchine, non ci avrei mai pensato..6 troppo avanti amica mia ^_^
    Buon we <3<3<3

    RispondiElimina
  4. Sfiziosissima idea questi crackers cara Cinzia, bravissima!!!!!

    RispondiElimina
  5. che bella idea , anche a mia figlia non piacciono le zucchine , mi sa che proverò la tua ricetta !!
    baci

    RispondiElimina
  6. Sappi che questa ricetta la proverò molto presto Cinzia. Troppo buona.

    RispondiElimina
  7. che idea sfiziosissima ti è venuta per smaltire le zucchine, mi tentano a mille i tuoi crackers :)
    baci, buon pomeriggio

    RispondiElimina