si divertono con me...

martedì 30 giugno 2015

PESTO CON FOGLIE DI BARBABIETOLA ROSSA





Quest'anno mia sorella ha messo un 
orto "esagerato",bellissimo, immenso pieno di ogni prelibatezza,tutto bio senza nessun tipo di trattamento ogni volta che vado da lei mi riempie di verdure stupende  .

Un mese fa mi disse  che mi aveva fatto una sorpresa nel suo orto aveva piantato un quadro di barbabietole perche' sapeva quanto le amavo...
Ogni venerdi vado da lei un paio di orette e se io non riesco ad andare viene lei 
, e' il nostro appuntamento settimanale  che difendiamo con i denti e con le unghie dai mille impegni,tempo solo per noi,dove ci prendiamo un caffe',ridiamo ,parliamo ,andiamo nell'orto a raccogliere le verdure ,passeggiamo a piedi in mezzo alle margherite 
raccontandoci le nostre giornate !!
Venerdi non sono riuscita ad andare da lei a causa del lavoro e vi giuro avevo un senso di tristezza e di malessere che mi e' durato tutto il giorno ,proprio come se mi mancasse qualcosa







INGREDIENTI

30  gr di foglia di barbabietola rossa fresca
1 spicchio di aglio
40 gr di parmigiano reggiano
15 gr   di pecorino STAGIONATO
8 mandorle
pizzicPo di sale



PREPARAZIONE

Prendete le vostre foglie  (tenete solo la parte tenera ) lavatele e asciugate molto bene  con carta 
scotex.




Ho preso il mio mixer e ho messo le foglie spezzetate ,il pecorino,il parmigiano,lo spicchio di aglio,il pizzico di sale  e le mandorle  e ho fatto tritare finche' non aveva  la consistenza  che desideravo ( a noi non piace tritato troppo finemente).





Poi ho messo il mio pesto in un vasetto di vetro sterilizzato e ho coperto il pesto con un filo di olio d'oliva.

Ho fatto sterilizzare il vasetto in acqua bollente per 40 minuti.


Io avendo queste bellissime foglie provenienti dall'orto di mia sorella senza pesticidi ho pensato di utilizzarle e vi dico la verita' le faccio anche a vapore come fossero spinaci.


16 commenti:

  1. CHE IDEA MAGNIFICA, QUESTO PESTO ANCORA MI MANCAVA!!!!TI AUGURO BUONE VACANZE CARA AMICA MIA, SONO IN PARTENZA, MANCHERO' PER UN PO' DAL BLOG, DEVO STACCARE LA SPINA, NNO CE LA FACCIO PIU', CI SENTIAMO AL MIO RIENTRO, UN BACIONE SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. va bene cara anche io parto tra una decina di giorni ...fai buone vacanze!!!!ti abbraccio

      Elimina
  2. Il pesto di bietola non l ho mai provato ! Deve essere delizioso ! Grazie per le belle parole che hai scritto su di me !!! Ti voglio bene tatina mia !

    RispondiElimina
  3. Carissima Cinzia, che idea meravigliosa e originale hai avuto:un pesto sicuramente buonissimo e molto profumato,mi piacerebbe davvero poterlo assaggiare,ma purtroppo qui da me non ho mai visto la barbabietola fresca,altrimenti l'avrei provato di sicuro in quanto mi attira e ispira tantissimo:)).
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non si butta nulla soprattutto se come in questo caso so' da dove vengono....bacioni mia cara dimmi della nonna

      Elimina
  4. Cara Cinzia, adoro i pesti, li ho fatti in mille modi... ma con le foglie di barbabietola proprio mi mancava, GRAZIE!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provalo mia cara a me piace un sacco ,leggermente amarognolo...ma fanno tanto bene bacioniii

      Elimina
  5. Appena hai condiviso questa ricetta su Facebook, Cinzia, ne sono rimasta immediatamente incantata. Un'idea originale e molto invitate. Bravissima!
    Un caro abbraccio,
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara detto da te che sei cosi' brava il complimento vale doppio...ti abbraccio anche io!!!

      Elimina
  6. Che bello il vostro appuntamento speciale della settimana..siete due anime splendide!
    Golosissimo impiego di questi "scarti" (non credevo nemmeno si potessero mangiare..), chissà che sfiziose paste che ne verranno fuori..gnam gnam

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiiii Consuelo molti li buttano via ,invece sono buonissime cosi senza trattamenti..ti abbraccio

      Elimina
  7. Ciao!!! Sono tornata a rifarmi gli occhi ed il palato con le tue ricette gustose. Questo pesto deve essere certamente ottimo e con le bietole è una vera novità. Fai bene a salvaguardare il tuo venerdi con tua sorella!
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ale sono felice che tu sia tornata ,spero che un pochino tu ti sia rilassata...Ti abbraccio e grazie sei sempre cara

      Elimina
  8. Mi piacciono moltissimo i pesti e il tuo oltre c'è cremoso come piace a me e pure particolare per l'uso di questa verdurina Buona! !!

    RispondiElimina