si divertono con me...

sabato 5 settembre 2015

PESTO CON PEPERONI E FICHI








Ciao carissime come state??
io sono messa da panico il lavoro da terminare e' tantissimo e da domani iniziero' a lavorare anche alla domenica per svolgere le nostre solite sagre paesane che faccio ormai da 25 anni con mio marito 
e anche se verro' a casa a pezzi amo andare con lui,stare in mezzo alla gente ...
invece mio figlio 
 non ci vuole andare aaaaahhhh la sveglia suona troppo presto ,ma gli fa bene imparare un po' cosa vuol dire la parola sacrificio e quindi
 anche se domattina  mi dovro' alzare
 alle 4,30 vi
 volevo lasciarvi una ricettina veloce perche' so' che lunedì non avro' il tempo di accendere il PC..

Premetto che io e mio marito non mangiamo

 i peperoni in nessuna maniera,io sto'
 malissimo,non li digerisco e lui pure ,ma dovete sapere che poche sere fa ero fuori in giardino con mio figlio  a tagliare l'erba si sentiva nell'aria un profumo
 di peperonata e mi divevo -che peccato che

non posso mangiarla !- ad un certo punto mio figlio mi dice: "mamma senti che profumo mi viene una fame!!" e io :"simone questa e' peperonata"

 e lui:"tu non la fai mai mamma io la mangerei tanto volentieri"!!!e io :Amore ,non la faccio perche' io e papa' non la sopportiamo ma

se tu pensi di mangiarla appena ho finito di sistemare il
giardino vado in casa e te la faccio subito"!!

Dovevate vedere era felicissimo unica richiesta :la voleva frullata....male da poco!!!e poi ha voluto aggiungere anche qualche fico.....
A noi e' piaciuta un sacco ....l'ho  assaggiata anche io!!!

Va' benissimo da condire la

pastasciutta,da spalmare su fettine di pane o crakers..
il vostro barattolino  pronto che vi verra' in aiuto quando avrete i minuti contati






INGREDIENTI( dosi per un barattolo)



6 piccoli peperoni
una cipolla di tropea
6 noci
2 fichi maturi
sale
peperoncino
olio d'oliva 
un cucchiaino di zucchero
2 cucchiai di salsa di pomodoro
Pecorino toscano stagionato
passata di pomodoro





PREPARAZIONE


Mettere tutte le verdure tagliate





 a julienne in un tegame anti aderente a far appassire molto molto




,se e' necessario aggiungere mezzo bicchiere di acqua.
Regolate di sale e di pepe,e aggiungete la passata




di pomodoro.





Quando la vostra salsa sara' ben stufata ,spegnete il fuoco  aggiungete


 una bella manciata di pecorino ,mescolate,aggiungete i fichi 

e frullate tutto con

il frullatore ad immersione.


Mettete in un barattolo di vetro e
conservate in frigorifero .




Avrete il vostro sugo pronto per condire i vostri primi



piatti ,si conserva anche per 3 giorni altrimenti se non

 lo usate subito procedete con la sterilizzazione

dei barattoli in acqua bollente per 40 minuti,oppure

 lo potete mettere in freezer direttamente






11 commenti:

  1. Ma come Cinzia, sul sugo di peperoni ci metti i fichi???? Ma deve essere delizioso, anche se inconsueto. Anch'io non digerisco i peperoni, ma prima cotti e poi frullati li mangio senza problemi! Bacioni

    RispondiElimina
  2. Ciao Cinzia, sai che mi incuriosisce un sacco?!?!?! Brava!!!

    RispondiElimina
  3. che ideona originale....io purtroppo i peperoni faccio fatica a digerirli, ahimè...ma ne prendo comunque nota!
    Brava brava!

    RispondiElimina
  4. un pesto molto originale ma proprio per questo interessante da provare

    RispondiElimina
  5. Carissima Cinzia, che idea meravigliosa e originale hai avuto, bravissima come sempre:)) io adoro i peperoni ma consumo solitamente la qualità cornetto che trovo più digeribile...per quanto non li preparo proprio spesso poichè mio marito non li mangia, così come non mangia tante altre verdure che io al contrario adoro:(((
    Mi incuriosisce tantissimo l'abbinamento con i fichi, sicuramente il sapore è speciale e buonissimo, da provare assolutamente:))
    un bacione, buona domenica e grazie mille per la condivisione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  6. PURE IO NON LI MANGIO CARISSIMA, MA MIO MARITO NE VA MATTO, QUINDI PRENDO NOTA, GRAZIE PER LA BELLA IDEA!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  7. Wow che insolito accostamento, complimenti a tuo figlio x l'idea. Dovrò provarli mi hai proprio incuriosito

    RispondiElimina
  8. Che intrigante abbinamento..mai provato ma mi ispira moltissimo :-) e bravo Simoooo :-)
    ps: Come stai???Stanca???

    RispondiElimina
  9. Ma che abbinamento insolito! Mai ci avrei pensato. Chissà da chi ha preso tuo figlio?!?...Bravissimo!
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  10. Peperoni e fichi?????? Quanto i piace questo pesto, lo faccio subito, grazie Cinzia!!!!

    RispondiElimina
  11. che abbinamento strano! peccato io e peperoni non andiamo per niente d'accordo :(

    RispondiElimina