si divertono con me...

venerdì 17 marzo 2017

CHEESECAKE AL MASCARPONE CON GLASSA ALL'ACQUA..







Oggi ho voluto fare una sorpresa a mio figlio che
 da quando gli hanno scoperto un'allergia alle arachidi e nocciole ha dovuto abolire ,nutella,cioccolatini vari,snack,ecc e adesso che si sta avvicinando la Pasqua  l'altro giorno mi ha detto: "mamma io ho tanta voglia di cioccolata , anzi di un bel kinder ma non preoccuparti non lo mangio ...!!!"

Quindi per farlo felice e per fargli passare 
un po' questa voglia matta,ho usato per la glassa una copertura fatta con la polvere di cacao (invece di usare il cioccolato fondente che non può assolutamente mangiare) e vi devo dire che sono rimasta felicemente colpita ,era ottima!!!


Per la base io ho usato dei normalissimi biscotti  (abbracci)che avevo fatto io,quindi potete usare quello che avete in casa senza nessun problema .....
Quindi questa torta e' per mio figlio ma anche per mio marito e per tutti i papa' del mondo....

auguri !!!!!!!!!!!





INGREDIENTI per la base


300 g di biscotti digestive (va bene qualsiasi biscotto)
80 g di burro



FARCIA


500 g di mascarpone
70 g di zucchero a velo
6 fogli di colla di pesce
1 tazzina di caffè zuccherata




GLASSA ALL'ACQUA



60 ml di acqua 
220 g di zucchero velo
30 cacao amaro 





PREPARAZIONE





Mettere a colla di pesce in ammollo in acqua fredda-

Prepariamo la base: riduciamo in polvere i biscotti ,amalgamiamoli al burro .

Prendiamo una tortiera da 20 cm di diametro rivestita di carta forno e comprimiamo bene il preparato facendo anche un bel bordo alto.






Mettiamo in frigorifero per 30 minuti.


Prepariamo la farcia mettendo nella ciotola della planetaria (potete usare un normale frullatore elettrico)il mascarpone con lo zucchero e con la frusta mescolate e aggiungete il caffè dove avrete fatto sciogliere dentro la colla di pesce( se il caffè non e' bollente mettetelo un minuto in microonde altrimenti la colla di pesce non si scioglie),aggiungetelo ora al composto di mascarpone,amalgamate e  mettete la farcia sulla torta,mettete nuovamente in frigorifero.




Prepariamo la glassa all'acqua facendo bollire l'acqua dentro ad un tegamino o microonde.

Mettete lo zucchero e il cacao nella ciotola e rovesciate l'acqua bollente .






Se aspettate la glassa tende ad asciugarsi quindi per farla tornare sciolta nuovamente dovete aggiungere un goccino di acqua bollente.





Per ricoprire la torta queste proporzioni secondo me sono perfette ,se invece volete glassare dei biscotti usate meno acqua e la crema avrà una consistenza più soda.






CIAOOOOOO





9 commenti:

  1. Cucciolo! Mannaggia alle intolleranze! Ma tu da brava mamma hai risolto magistralmente. Mi ci affogherei dentro questa cheesecake! Bacioni.

    RispondiElimina
  2. Delicatissima e golosa al contempo. Ottimo spunto, Cinzia.
    Un abbraccio,
    MG

    RispondiElimina
  3. Carissima amica mi dispiace tantissimo apprendere dell'allergia di tuo figlio...si tratta di problemi fastidiosi che magari riesce a controllare a casa in quanto ci sei tu che sei bravissima, molto attenta e realizza leccornie e prelibatezze utilizzando quanto e' concesso ottenendo sempre risultati notevoli e golosissimi:)).
    Ma il problema si pone soprattutto quando si trova fuori casa in quanto potrebbe venire a contatto con alimenti che contengono gli ingredienti cui e' allergico ma non sono visibili...dovrà stare davvero attentissimo..mi dispiace davvero tanto....talvolta comunque le allergie o intolleranze possono essere passeggere e potrebbero anche passare da sole..(mi è capitato di sentire anche casi simili e ti auguro con tutto il cuore che tuo figlio rientri tra questi:)))).
    Ti faccio i miei migliori complimenti per questo meraviglioso e golosissimo dolce che hai realizzato:senza ombra di dubbio di una bontà e di una goduria unica,non puoi immaginare quanto lo vorrei assaggiare e l'acquolina incredibile che mi ha fatto venire,bravissima come sempre Cinzia,e grazie infinite per la splendida ricetta:)).
    Un bacione grande:)).
    Rosy

    RispondiElimina
  4. Ho provato tempo fa questa glassa all'acqua e me ne sono subito innamorata ^_^ mi dispiace moltissimo x l'allergia di tuo figlio, immagino che non sia facile conviverci ma tu sai come rendere tutto più piacevole ^_^
    Buon we <3

    RispondiElimina
  5. Poverinooo, mi spiace per le sue intolleranze. Però ci sei tu, fatina dei fornelli... Torta favolosa!!!
    Bacioni Alessandra

    RispondiElimina
  6. Una torta sicuramente ottima! Mi dispiace per il piccolo, e per la sua allergia..

    L'angolo della casalinga, ricette veloci e facili

    RispondiElimina
  7. Essendo un papò anch'io accetto la torta.
    Una felice domenica per te

    RispondiElimina
  8. Mi spiace tantissimo per l'allergia di tuo figlio . Colgo l'occasione per tanti auguri al tuo figliolo e anche per fare gli auguri della festa del papà a tuo marito . La torta che hai realizzato è favolosa . Un grande abbraccio, Daniela.

    RispondiElimina
  9. Che torta deliziosa, complimenti! Anche per il blog, ci sono davvero buonissime ricette:-)
    Buona fortuna e saluti da Levico Terme. Alice

    RispondiElimina