si divertono con me...

lunedì 13 marzo 2017

SALSICCIA E FAGIOLI...








Saluto l'inverno
 con questo piatto che tanto ama mio figlio ,si può mangiare
 come piatto unico accompagnato
da polenta oppure da caldo pane,ma e' semplicemente
straordinario anche se lo usate come
condimento per un primo piatto!!!!!!


CONSIGLIO:se ve ne avanza potete condire il giorno
dopo la pasta asciutta ,oppure potete
 congelare in comode vaschette monodose










INGREDIENTI


600 g di salsiccia
1 bicchiere di vino rosso
300 g di fagioli borlotti secchi
olio d' oliva
sale
pepe
peperoncino
1 cipollina rossa di tropea
rosmarino






PREPARAZIONE




Io che ho usato i fagioli dell'orto
di mia sorella ,la sera prima li ho messi in ammollo

 per 5 ore ,poi li ho fatti bollire in acqua calda per mezz'oretta.





Prendete la cipolla tagliatela sottilmente e fatela rosolare ,aggiungete
 la salsiccia spezzettata  e  fate dorare .






Sfumate con il vino rosso.

Aggiungete i rametti di rosmarino
e la passata di pomodoro,regolate di sale e pepe.
Aggiungete il peperoncino e proseguite

 la cottura per 35-40 minuti.





Ora potete aggiungere i fagioli continuando

la cottura per un'altra mezz'ora aggiungendo un
 goccino di acqua calda se dovesse addensarsi troppo.






ciaoooooooooooooo
a tutti.....







5 commenti:

  1. buonissimi questi fagioli ,con la salsiccia .... abbinamento perfetto!!!!Bacioni

    RispondiElimina
  2. E' un piatto che adoro nonostante sia rustico e povero. Eppure proprio per queste particolarità è così tanto speciale. Ciao ciao inverno :-) e bacioni a te!

    RispondiElimina
  3. Carissima Cinzia salvo subito questa ricetta meravigliosa nel pc,la proverò sicuramente!!:)).
    Gustosissima,speciale,troppo ma troppo invitante e sfiziosa!!Adoro l'abbinamento dei fagioli con la salsiccia e mi sembra di sentire fin qui tutto il profumo di questo splendido piatto,grazie infinite per la condivisione e i miei migliori complimenti,bravissima come sempre:)).
    Un bacione:)).
    Rosy

    RispondiElimina
  4. un piatto ricco di sapore e di carattere
    che mi diverto a preparare e a cucinare!

    RispondiElimina
  5. Che abbinamento succulento! Un piatto ricco di gusto e di bontà. Bravissima!
    Bacioni Alessandra

    RispondiElimina