si divertono con me...

lunedì 16 febbraio 2015

CACCIUCCO ALLA LIVORNESE...








E' una specialita' livornese e le persone che vi abitano 

giurano che  da loro la parola CACCIUCCO si scrive sempre e solo con 5 "c"



Questa piatto e' noto in tutta la Toscana e potete ben
 immaginare quante interpretazioni sono nate.

La vera particolarita' del cacciucco alla livornese e' che questa diventa una vera pietanza ,un vero piatto unico ,NON E' UN UMIDO  ,e non e' una zuppa.

Nasce come piatto di recupero quindi vanno bene tutte le qualita',piu' sono e piu' viene buono questo dicono gli esperti,basta pero' che siano di scoglio.

Un'altra particolarita'  e' che va' servito sempre e solo con vino rosso.
Io ho abitato in Toscana per 3 anni e ora vi propongo la versione che faceva mia mamma e che ho riportato qui seguendo fedelmente il suo riccettario .

Parola d'ordine:PESCE FRESCHISSIMO!!!



INGREDIENTI 



500 gr di polpo
300 gr di seppie
300 gr di totani
6 scampi
6 mazzancolle
6 cannocchie
300 gr di palombo
300 gr di gallinella
300 gr di rana pescatrice
aglio
prezzemolo
peperoncino
olio d'oliva
passata di pomodoro
un bicchiere di vino rosso
Pane Toscano









PREPARAZIONE



Ho iniziato preparando il brodo di pesce mettendo la testa della gallinella
aggiungete poi 


 ...cipolla ,sedano ,carote,pepe e sale 
ho lasciato sobbollire  poi ho filtrato e usato nella preparazione del cacciucco.



Io ho iniziato pulendo il mio polpo e tagliandolo a pezzi di 5/6 cm,ho pulito  le seppie e i totani
(dove ci sono i link trovate la procedura per pulirli).


Ho fatto soffriggere aglio,olio,peperoncino e prezzemolo  ,ho aggiunto il polpo e le seppie perché ' sono quelli che hanno una cottura piu' lunga.
Ho sfumato con un bicchiere di vino rosso e poi ho aggiunto la passata di pomodoro,ho coperto con un coperchio .

Trascorsi 15 minuti ho aggiunto i totani tagliati grossolanamente.

Se vedete che si addensa il sughetto aggiungete un goccino di brodo.

Procedete con la cottura per altri 35 minuti.
Intanto che il cacciucco cuoceva ho pulito i gamberi...scampi e cannocchie incidendo il carapace cosi' sara' piu' facile mangiarlo.




Ho sfilettato la gallinella e la coda di rospo  in modo da ottenere solo dei  tranci di polpa e come vi ho detto prima ho usato il resto per fare il brodo.

Quando mancano circa 15 minuti prima di spegnere il vostro cacciucco aggiungete il palombo la gallinella e la rana pescatrice ,e solo 8 minuti prima della fine ho aggiunto le mazzancolle,cannocchie(pannocchie) e gli scampi.








Se rispettate i tempi di cottura vi troverete  il polpo
e le seppie come burro,la Gallinella il pesce spada e la rana Pescatrici  intatti senza che si siano spappolati e anche i crostacei saranno della consistenza ottimale.









Cercate anche di mescolare il meno possibile per non rovinarla.
I tempi di cottura del polpo e seppie li potete verificare con una forchetta se entrera' facilmente sarete tranquilli che il vostro polpo non e' duro...perche' non e' piacevole 
sentirlo stopposo sotto i denti!!!!






Ho tostato il pane toscano ho sfregato con aglio e ho servito 
ai miei ospiti in queste cocotte





 di vetro monoporzione





Vi consiglio di prepararlo il giorno prima  cosi' tutti i sapori e gli aromi si amalgameranno perfettamente...




Ora non vi resta che gustarla!!!!




BUON APPETITO!!!!








Questa ricetta l'ho riprodotta per te cara Consuelo 

infatti 

Con questa ricetta partecipo al contest LaMiaToscana di Ibiscottidellazia in collaborazione con VersiliaFormat”







ciaooo a tutti 




19 commenti:

  1. ma che bontà Cinzia!complimenti per questo ottimo piatto!
    buona serata simona

    RispondiElimina
  2. purtroppo non amo molto il cacciucco perchè sono un pò difficile col pesce, ma mio marito ti darebbe dieci e lode....lui lo adora, letteralmente!!!

    RispondiElimina
  3. Cinzia O_O se mai un giorno dovrai prepararmi una pietanza VOGLIO QUESTA :-) E' stupenda, riprodotta in modo magistrale e non sai che brontolio allo stomaco mi provoca..anche a quest'ora O_o
    Bravissima e grazie x avermela regalata :-) Ti inserisco subito in elenco <3
    Buon inizio settimana <3

    RispondiElimina
  4. Mi immagino il profumo che girava per la casa quando facevi questo piatto favoloso! Il bello del cacciucco è che lo fai con i pesci che trovi ed è sempre buono! Ottimo piatto Cinzia! Un abbraccione

    RispondiElimina
  5. Chissà che bontà e che profumino nella tua cucina!!!!
    Grazie per la bella ricetta Cinzia!!
    Un caro abbraccio e in bocca la lupo per il Contest
    Carmen

    RispondiElimina
  6. Ciao Cinzia!! erano diversi mesi che cercavo di trovare nel tuo blog il bottone per i lettori fissi, perchè mi perdevo diverse ricette!! non riuscivo a trovarlo, oggi ho visto che dal mio pc fa fatica a caricare la banda in alto!! beh, meglio tardi che mai, l'ho trovato e ora riuscirò a seguirti più spesso!! che profumo questo caciucco, mi piace molto questa preparazione, ha un sughettino favoloso poi!! brava!! e buona giornata

    RispondiElimina
  7. lo adorooooooooo!!!! ok!!! a che ora vengo a pranzare da te????? bacioni e complimenti!!!!

    RispondiElimina
  8. Mi sembra ancora di risentire il profumo che invadeva la casa quando la mamma lo preparava ! Che delizia !!!

    RispondiElimina
  9. che piatto strepitoso ed unico, qua da noi il pesce e' solo surgelato, lo faccio poco perche' non mi piace ma quando vado in Puglia con il pesce fresco a palate, lo preparero'!!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  10. Chissà che profumino quando lo preparavi! Complimenti , deve essere delizioso!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  11. Il tuo piatto è da ristorante!!! Sei bravissima, che dire di più?!? Sento il suo profumo fino a qui...che delizia!
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  12. Cara Cinzia, ti faccio i miei migliori complimenti: il piatto che hai realizzato è meraviglioso, buonissimo ed eseguito magistralmente, a regola d'arte in modo da ottenere un risultato eccellente:)). Complimenti per le dettagliate spiegazioni e per le splendide foto, bravissima come sempre:)).
    Un bacione.))
    Rosy

    RispondiElimina
  13. Ciao Cinzia, anche mio padre lo prepara così e ogni volta noi ne mangiamo ingordi perché è davvero buono!

    RispondiElimina
  14. è una super ricetta! Da provare! Bravissima Cinzia! un bacione :)

    RispondiElimina
  15. Cinzia, il profumino arriva fino a qua..... che delizia, un piatto fantastico!!!!

    RispondiElimina
  16. ma sai ch enon l'ho mai assaggiato , deve essere una vera bontà!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  17. E' un piatto davvero ricco, sarà anche molto saporito.
    Grazie per l'ottima ricetta, preparata in modo perfetto.
    Un abbraccio grande, buon week end!

    RispondiElimina
  18. E' un piatto davvero ricco, sarà anche molto saporito.
    Grazie per l'ottima ricetta, preparata in modo perfetto.
    Un abbraccio grande, buon week end!

    RispondiElimina
  19. Un piatto molto nutriente! Complimenti Cinzia sei un'ottima cuoca! Un abbraccio :)

    RispondiElimina