si divertono con me...

martedì 5 gennaio 2016

MASCARPONE FURBISSIMO...





Ciao carissime
 oggi vi lascio la ricetta di questo mascarpone che io ho trovato meraviglioso e furbissimo.

Prima vi voglio dire che io non uso mai gli albumi nel mascarpone,e' un ingrediente che ho eliminato tanto tempo fa perché anche se montato alla
 perfezione dopo alcune ore sul fondo delle coppette compare l'albume smontato ed e' una cosa che
 non sopporto ,ma torniamo all'altro ingrediente
 geniale,almeno per me e' stata una vera
 rivelazione,dovete sapere che parlando con mia
 sorella mi  rivela che una sua amica che ha un 
ristorante/pizzeria fa sempre il mascarpone
 con i tuorli sodi così in questa maniera si evita 


di essere contaminati  dalla salmonella (sappiamo benissimo che principali serbatoi dell’infezione sono rappresentati dagli animali e i loro derivati (come carne, uova e latte consumati crudi o non pastorizzati) ,
appena ho sentito questa cosa l'ho trovata geniale e mi sono messa subito all'opera per sperimentarla 
,il gusto non cambia assolutamente,la consistenza corposa rimane tele quale,
ora possiamo darlo ai nostri figli tranquillamente senza più aver nessun timore ...


Provatelo e fatemi sapere...




INGREDIENTI



250 gr di mascarpone di ottima qualità
2 cucchiai di zucchero
2 tuorli di uova sodi





PREPARAZIONE




Montate i
TUORLI SODI ancora caldi  con lo zucchero 



finché non avrete un composto
 gonfio e spumoso (circa 10 minuti)
io ho utilizzato la planetaria ma potete
 tranquillamente procedere con un normale frullatore elettrico.



Aggiungete il mascarpone e continuate a montare 
sempre con le fruste

 elettriche per 5 minuti

Adagiate il composto in coppette e decorate con riccioli  girandole di cioccolato fondete

 che io ho fatto semplicemente 
facendo sciogliere del 
cioccolato fondente e facendo dei decori su carta forno ...lasciare asciugare e poi utilizzate


Vi saluto e vi abbraccio ....

15 commenti:

  1. grande cinzia... l'idea di eliminare albumi e cuocere i tuorli trovo sia una bella cosa ;-)

    RispondiElimina
  2. Oggi sono anch'io di ricettina "leggera" :-P ma bisogna pur festeggiare questa vecchietta che è la befana, giusto?? Auguri e felice serata <3

    RispondiElimina
  3. Carissima Cinzia che idea geniale e meravigliosa hai avuto,bravissima come sempre:)))
    Neanch'io quando preparo la crema di mascarpone (in genere per il tiramisù)utilizzo gli albumi proprio per evitare l'inconveniente di cui parli e che immagino accada:( ma solo i tuorli (aggiungo anche un po' di marsala all'uovo)...a dire il vero mi preoccupo un po' per il rischio salmonella per quanto cerco di acquistare uova più fresche possibili:) ma la prossima volta utilizzando i tuorli sodi potrò consumare questa crema con tutta tranquillità:)))grazie per il consiglio preziosissimo cara amica,lo trovo veramente eccezionale e validissimo:)).
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  4. bella idea ... ho sempre timore quando preparo i dolci con le uova crude ...questa ricetta va provata assolutamente!!
    bacioni

    RispondiElimina
  5. Ciao Cinzia♡♡♡♡♡
    Buon 2016!!☆☆☆☆☆☆
    Di solito io pastorizzo le uova che uso per fare la crema al mascarpone per non incorrere in queste inconvenienze.
    È la prima volta che sento di usare i tuorli sodi, proverò sicuramente, anche perché mi sembra che la crema sia bella soffice

    RispondiElimina
  6. molto piu comodo che pastorizzarli...ottima soluzione

    RispondiElimina
  7. Davvero un'idea molto furba! Anche io non amo gli albumi e non li metto mai, di solito vado con la pastorizzazione, ma questa idea voglio davvero provarla! Ps: grazie per le calze...sempre un tesoro, non ti dimentichi mai dei miei piccoli!

    RispondiElimina
  8. Ottima idea! Così non si corre il rischio di prendere certe malattie. Il tuo mascarpone è da rivista da cucina!!! Sei sempre bravissima
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  9. che genialata...secondo te può andar bene anche per il tiramisù?
    bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Simo certo è perfetto per tutto, per coppette, per farcire rotoli, per tiramisu,consistenza perfetta

      Elimina
  10. DAVVERO GENIALE, PROVERO' DI SICURO QUANDO FACCIO IL TIRAMISU', GRAZIE!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  11. MA dai, con i tuorli sodi????? Mai fatta così, copio, grazie Cinzia!!!!!

    RispondiElimina
  12. E' un'idea veramente geniale anch'io non uso mai l'uovo crudo e questa soluzione e proprio furbissima!!!!!
    baci Vitto ^__^

    RispondiElimina
  13. Mi piace molto questa ricetta proprio perchè non sono presenti gli albumi montati!

    RispondiElimina