si divertono con me...

lunedì 24 agosto 2015

La pizza fatta in casa ...





La pizza ...
la pizza....!!!!!!

 chi non la ama???
con la pizza ci si mette sempre d'accordo vero???

Vi confesso che
almeno una volta alla settimana

la faccio,e so' che non sono l'unica vero amiche???


Nonostante  ciò non avevo ancora messo la ricetta sul  blog ,
se volete potete trovare le 
mie pizzette e la mia  pizza speciale  che vi consiglio di provare!!!!

Ora pero' vi lascio la ricetta...








INGREDIENTI


600 g di farina
10 g di sale
1 cucchiaino di zucchero
3 cucchiai di olio d'oliva
340 ml di acqua frizzante
18 g di lievito di birra fresco






PER FARCIRE




passata di pomodoro
prosciutto cotto
salsiccia
mozzarella di bufala
origano







Mescolo la farina con il sale,aggiungo il lievito

 sciolto in un dito di acqua (TIEPIDA),aggiungo un cucchiaino






di zucchero,mescolo velocemente
aggiungo l'olio e impasto con l'acqua frizzante.




Lascio impastare per 15

 minuti a velocità media(io faccio tutto con la planetaria

e il gancio,ma non preoccupatevi viene
benissimo anche impastata a mano ,basta che

abbiate la pazienza di procedere per almeno
15 minuti in modo di are  tempo al lievito di agire.



vi verrà un impasto stupendo ugualmente.



Formate una palla ,incidete a croce sopra
e lasciate lievitare


 mezz'ora nella ciotola della planetaria.


Prendete il vostro impasto praticate delle pieghe a libro

Mettete l'impasto esattamente come vedete in foto cioè 

dandogli una forma rettangolare e ripiegando la pasta nel senso delle frecce
 e lasciate riposare 15 minuti(fatelo almeno 2 volte in questa maniera vi verrà un impasto da favola).
Stendete il vostro impasto su due teglie
 precedentemente unte di olio( SE LA TEGLIA DOVESSE FAR ATTACCARE L'IMPASTO METTETE CARTA FORNO MI RACCOMANDO....ognuno conosce le proprie teglie
!!!!!   Io difficilmente uso

il mattarello per stenderla mi  aiuto
 con le dita...se mentre la stendete dovesse opporre resistenza ,basta lasciarla riposare pochi minuti e riuscirete a stenderla benissimo).
Se nello stendere la pasta, tendesse a ritirarsi, risultasse cioè troppo elastica, è sufficiente lasciarla lì, così com'è e lasciarla riposare qualche minuto finchè non opporrà più resistenza.

Tratto da: http://www.alimentipedia.it/trucchi-consigli-per-la-pizza.html
Copyright © Alimentipedia.it
Se nello stendere la pasta, tendesse a ritirarsi, risultasse cioè troppo elastica, è sufficiente lasciarla lì, così com'è e lasciarla riposare qualche minuto finchè non opporrà più resistenza.

Tratto da: http://www.alimentipedia.it/trucchi-consigli-per-la-pizza.html
Copyright © Alimentipedia.it
Se nello stendere la pasta, tendesse a ritirarsi, risultasse cioè troppo elastica, è sufficiente lasciarla lì, così com'è e lasciarla riposare qualche minuto finchè non opporrà più resistenza.

Tratto da: http://www.alimentipedia.it/trucchi-consigli-per-la-pizza.html
Copyright © Alimentipedia.it
.) ho usato una teglia  da 38x30,l'altra 36 x 24,
se vi piace molto alta potete utilizzare una teglia solo.

Lasciate lievitare un ora e mezza  ,adesso che fa molto caldo io ho 33 gradi  l'impasto lievita velocemente.

Cospargete con passata di pomodoro  prestando attenzione ad adagiarla delicatamente per non sgonfiare l'impasto,e farcite con quello che più amate

io ho messo cotto ,salsiccia e mozzarella
Cuocere a forno ventilato per 30/35 minuti a 200  gradi






Potete anche fare delle monoporzioni e congelare ,in questa maniera


avrete sempre la merenda pronta

 per i vostri bambini semplicemente

 scaldandola pochi minuti in microonde..









ARRIVEDERCI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

E GRAZIE...



PICCOLI CONSIGLI: 


1) Mettete sempre la mozzarella 5 minuti prima dell'uscita della pizza.

2)per vedere se l'impasto e' lievitato ,prendi una pallina di impasto mettila in un bicchiere di acqua se torna a galla e' pronta

3) se l'impasto vi dovesse risultare molto morbido
 che non riuscite a stenderlo col mattarello non disperate (io certe volte lo faccio appositamente) mettete

 la carta forno sulla vostra teglia,rovesciate l'impasto direttamente dalla ciotola alla teglia e con le mani sporche di olio stendete l'impasto ...vedreteeeeeeee ,una meraviglia!!!


4) Molte di voi mi scrivono che sono spesso senza lievito di birra in casa,non abbiate paura a comprarne diversi cubetti ,poi li conservate in freezer e al bisogno tirate fuori 10 minuti prima e lo fate scongelare,non tuffatelo nell'acqua bollente noooooooooooooooooo,non mettetelo in microonde ,il vostro cubetto di lievito lo tirate
 fuori semplicemente dal freezer lo appoggiate ancora incartato su un piattino e quando e' morbido (come quando lo acquistate) allora potete procedere con l'impasto!!!

Mai piu' senza lievito!!!!!!!!!!


ciaoooooooooo



 

11 commenti:

  1. La pizza è sempre la pizza e quella fatta in casa ha una marcia in più, davvero buona la tua!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Cinzia, rieccomi! La pizza è il mio piatto preferito..mmmm...mi sto leccando i baffi!
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  3. Sìììì la doro, io sono pizza dipendente, bravissima Cinzia!

    RispondiElimina
  4. Non e' indicata la quantita' di lievito. Ciao

    RispondiElimina
  5. Non faccio pizze da un bel pò, ma adesso si ricomincia. E come si fa a resisterle? Un abbraccio.

    RispondiElimina
  6. Carissima Cinzia, sono rimasta incantata dalla bellezza, dalla consistenza perfetta e lievitata benissimo, dall'aspetto estremamente appetitoso e superinvitante della pizza fatta in casa , di quella speciale e e delle pizzette (sono andata a vedere :)). Sei sempre bravissima e ti faccio i miei migliori e più sinceri complimenti, mi hai fatto venire un fame e un'acquolina incredibile, che meraviglia:)))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  7. Come darti torto..la pizza mette sempre tutti d'accordo ^_* e la tua ha un aspetto molto molto invitante..complimenti carissima e felice settimana <3

    RispondiElimina
  8. amo la pizza alla follia, non saprei mai rinunciarci, ogni sabato se non la preparo i miei cuccioli mi fanno impazzire!!!!Deliziosa la tua, io metto il latte al posto dell'acqua frizzante, provaci!!!!Come sto????Snervata e fobica, i guai vanno meglio, ma mi stanno facendo comunque impazzire, qualche bestiolina ancora la trovo ogni tanto, stiamo pensando di sostituire la cucina, per non contaminare tutta la casa!!!Spero si risolva presto, comunque non prima dei primi di ottobre, tempo di arrivo della nuova cucina, perche' sto impazzendo, non ne posso piu'!!!!Baci amica mia e grazie per il tuo sostegno!!!

    RispondiElimina
  9. Io l'adoro ne farei monumento nazionale, e mi manca da morire.

    RispondiElimina
  10. Sicuramente da provare questa ricetta per la pizza!!
    L'idea di vedere se l'impasto è lievitato con il bicchiere d'acqua è una cosa che faceva anche mia nonna e mi ha riportato in dietro nel tempo a quando ero piccola e la vedevo con le mani nella farina.
    Bel blog complimenti, se ti trovi passa anche dal mio è nuovo e spero diventi come il tuo un giorno.

    RispondiElimina